Anarchia come organizzazione by Colin Ward
autore:Colin Ward
La lingua: ita
Format: mobi, epub
editore: elèuthera
pubblicato: 2014-02-02T23:00:00+00:00
I critici attuali dell’alleanza tra governo centrale e istituzioni scolastiche non solo sarebbero senz’altro d’accordo, ma aggiungerebbero che è nella natura delle autorità centrali gestire istituzioni coercitive e gerarchiche, la cui funzione essenziale è perpetuare l’ineguaglianza sociale attraverso il condizionamento ideologico attuato sui giovani per indurli ad accettare passivamente il loro specifico ruolo nel sistema vigente. Oltre un secolo fa, Bakunin, in Dio e lo Stato, definiva «il popolo» come «l’eterno minorenne, l’allievo che per ammissione spontanea è eternamente incapace di superare gli esami, di elevarsi al livello delle conoscenze dei suoi insegnanti e di liberarsi della loro disciplina».
Chiesi un giorno a Mazzini quali provvedimenti si sarebbero dovuti prendere per l’emancipazione del popolo una volta che fosse definitivamente istituita la sua gloriosa repubblica unitaria. «Il primo provvedimento», mi rispose, «sarà la fondazione di scuole per il popolo». «E cosa si insegnerà al popolo in queste scuole?». «I doveri dell’uomo: sacrificio e dedizione»4.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Armocromia by Rossella Migliaccio(10557)
I leoni di Sicilia by Stefania Auci(4290)
UX Writing by Serena Giust(2022)
L'ozio come stile di vita by Tom Hodgkinson(1934)
Smart Working by Cristiano Carriero(1886)
Manuale di copywriting e scrittura per il web. Teoria, pratica e strumenti per scrivere meglio by Alfonso Cannavacciuolo(1760)
Intelligenza emotiva by Daniel Goleman(1589)
La sottile arte di fare quello che c***o ti pare by Mark Manson(1574)
Vendere su eBay by Laura Sargentini(1534)
Investire For Dummies (Italian Edition) by Massimo Intropido(1490)
Studiare è un gioco da ragazzi by Matteo Salvo(1476)
Fintech by Enrico Malverti(1462)
Investire For Dummies by Massimo Intropido(1433)
Gestire il proprio tempo: I trucchi per organizzare meglio il proprio tempo e diventare produttivi (Italian Edition) by Arcimboldi Nicola(1429)
NW by Zadie Smith(1386)
Il segreto dei giganti by Timothy Ferriss(1380)
L'effetto Lucifero by zimbardo(1378)
I veri padroni del calcio by Marco Bellinazzo(1374)
Professione Social Media Manager by Veronica Gentili(1322)
